• Criteri di ingresso: Laurea nelle seguenti Professioni Sanitarie: Fisioterapia; Infermieristica; Ostetricia; Medicina; Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva; Odontoiatria
  • Durata: 5 anni a tempo parziale
  • Crediti: 210 CFU/ECTS di cui 120 con accreditamento universitario a livello 7 (magistrale)
  • Accreditamento (anni 3-5): Buckinghamshire New University (UK)
  • Inizio corso: Novembre 2024
  • Sede del corso: Milano
  • Numero chiuso: 40 posti
  • Test di ingresso: Non richiesto

IL CORSO

Il programma del Corso in Osteopatia per laureati in Professioni Sanitarie corrisponde pienamente al programma quinquennale del Corso a Tempo Pieno per il conseguimento del MSc in Osteopatia, ma con i dovuti esoneri per le materie già acquisite nei percorsi di laurea precedenti.

I primi tre anni del corso portano lo studente, già in possesso di una laurea di livello 6/Bachelor (triennale), ad un livello 6 anche in materia di principi osteopatici.

Durante il terzo anno lo studente sostiene inoltre i primi insegnamenti ed esami di livello 7 accreditati da Buckinghamshire New University (Regno Unito).

L’accreditamento universitario, che si estende dal 3° al 5° anno, implica un monitoraggio continuo da parte di BNU tramite esaminatori esterni bilingui. Tutto l’insegnamento e tutti gli esami vengono svolti comunque in italiano, e in Italia.

TITOLI RILASCIATI

Il Corso in Osteopatia per laureati in Professioni Sanitarie è un percorso di studi post lauream, accreditato dalla Buckinghamshire New University che permette di conseguire:

  • il Diploma in Osteopatia, DO, che permette l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia, ROI, a completamento del 5° anno di studio;
  • il Master of Science in Osteopathy conferito da BNU a completamento del 5° anno di studio

Riconoscimento dell’Osteopatia

L’Osteopatia in Italia è individuata dalla legge 3/2018 conosciuta anche come legge Lorenzin. Il Consiglio dei Ministri del 24/6/2021 ha approvato il recepimento dell’accordo concernente la sua istituzione (in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Sono attualmente in corso di definizione, fra gli altri, sia l’ordinamento didattico della formazione universitaria, sia gli eventuali percorsi formativi integrativi per i soggetti che dovessero aver conseguito titoli extrauniversitari.

Perché il corso ISO è differente

  • Il corso è costruito su misura per le categorie di laureati ammesse, valorizzando le tue competenze specifiche acquisite in precedenza, e permettendoti di diventare un professionista osteopata in possesso di un titolo magistrale
  • Tutti i tuoi docenti delle materie osteopatiche saranno professionisti che oltre ad un titolo accademico in osteopatia hanno una qualifica universitaria (Postgraduate Certificate) in insegnamento.
  • Le lezioni che seguirai sono student centred, svolte con metodiche attive ed interattive, e con reale attenzione alle evidenze scientifiche e alla ricerca in ambito osteopatico.
  • Svolgerai il tuo tirocinio pratico all’interno del nostro Centro di Medicina Osteopatica CMO a Milano
  • Avrai l’opportunità di osservare e praticare nella nostra clinica pediatrica, ostetrico-ginecologica e sportiva con il supporto di 15 tutor specializzati, ostetriche, personal trainer, fisioterapisti e medici di base.
  • La tua formazione osteopatica avrà una forte connotazione pratico-clinica che ti permetterà di sviluppare abilità da subito applicabili nella tua pratica professionale.

CRITERI DI AMMISSIONE ED ESONERI

Il corso è aperto ai candidati in possesso di laurea in:

  • Fisioterapia
  • Infermieristica
  • Ostetricia
  • Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva
  • Medicina
  • Odontoiatria

Per altre tipologie di lauree in Prof. Sanitarie contattaci per valutare la possibilità di iscrizione.

Per i laureandi ancora in corso di studio è possibile iscriversi a condizione che vengano superati tutti gli esami del corso di laurea precedente entro il primo anno del corso ISO.
Sono previsti esoneri in base agli esami svolti nel CdL completato.

Durante i primi due anni, il corso permette di acquisire crediti ECM.
Nella fase con accreditamento BNU (3°-4°-5° anno) la acquisizione di crediti formativi universitari ECTS esonera lo studente da una parte del suo obbligo di acquisire crediti ECM.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso ha una durata di 5 anni, con 8 incontri formativi (seminari) annui, da ottobre a maggio. Gli incontri, di 4 giorni di lezione ciascuno, si tengono dal giovedì alla domenica. La durata della giornata di lezione è di 8 ore effettive: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per l’organizzazione didattica sono stati adottati i criteri stabiliti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Gli incontri formativi dei cinque anni del corso ammontano ad un totale di almeno 1250 ore, in cui 350 ore appartengono al tirocinio clinico.

Gli studenti dovranno svolgere un tirocinio clinico obbligatorio di almeno 501 primariamente all’interno del Centro di Medicina Osteopatica, ed eventualmente, previa approvazione, in altri centri osteopatici.

Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare almeno il 70% delle ore di lezione in ciascuna materia pratica per poter sostenere i relativi esami.

COME APPRENDERAI

Lezioni frontali
Lezioni pratiche
Piattaforma online
Studio a casa
Tirocinio clinico osservazionale
Tirocinio clinico pratico
Ripasso e supporto dedicato

TIROCINIO

Un totale di 1000 ore cliniche è la norma per ogni curriculum osteopatico.

In ottemperanza ai criteri definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS/WHO, dalla norma CEN, e dal Registro degli Osteopati d’Italia ROI, i laureati in Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Terapia della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva, e Medicina possono importare 499 ore dalla loro formazione professionale precedente per coprire metà del tirocinio osteopatico.

Ci sono 350 ore programmate all’interno degli incontri formativi dal 2° al 5° anno che costituiscono già parte del tirocinio. Le ore di tirocinio restanti (151) sono da svolgere al di fuori degli incontri formativi, e possono essere completate in un arco di tempo che va dal 2° al 5° anno, il che rende il tirocinio compatibile con gli impegni lavorativi degli studenti già professionisti.

Il tirocinio clinico si svolge all’interno del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), che con 30 ambulatori e un team di osteopati, medici e ricercatori, è il primo centro di ricerca e trattamento esclusivamente osteopatico in Italia e costituisce un punto di riferimento della terapia osteopatica a Milano e in Lombardia.

Esiste la possibilità di svolgere parte del tirocinio osservazionale presso centri esterni, previa approvazione.

Nell’iter formativo osteopatico, i tirocinanti sono costantemente affiancati e supervisionati da un team di professionisti costituito da Medici e Osteopati con esperienza pluriennale.
In questo modo, il CMO svolge un ruolo non solo di tirocinio, ma soprattutto di insegnamento e integrazione tra gli aspetti teorici e pratici dell’Osteopatia.

Il tirocinante è coinvolto in un’interazione dinamica col paziente rispetto agli obiettivi diagnostici e terapeutici, e deve mettere in pratica tutte le conoscenze e gli insegnamenti acquisiti nel percorso di studio al fine di migliorare lo stato di salute del paziente stesso.

PROGRAMMA DI STUDI

Nelle tabelle sono elencate, per ciascun anno di studio, le materie con le ore e i crediti – questi ultimi secondo secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) in uso nelle università italiane.

Il totale di ore di lezione per ogni materia può subire leggere variazioni secondo le esigenze di tipo organizzativo.

Per quanto riguarda il tirocinio, la segreteria del Centro di Medicina Osteopatica conserva un registro delle presenze, delle ore di osservazione e trattamento, e delle prime visite.

ESAMI

Gli esami si dividono in scritti, orali, pratici (esecuzione di tecniche osteopatiche su compagni di studio), clinici (con pazienti veri), ed elaborati (tesine, tesi).

Gli scritti vengono somministrati e corretti in modo anonimo per garantire l’imparzialità. Ad ogni studente viene assegnato un codice che solo la Presidenza e la Direzione possono associare al nome dello studente.

Gli esami pratici sono basati sull’estrazione delle tecniche richieste, vi è sempre la presenza di due docenti in commissione e di un compagno di classe, a garanzia dell’imparzialità dell’esame.

LA TUA CRESCITA E IL TUO FUTURO

L’ambiente giusto per sviluppare le tue passioni e la tua professionalità

Troverai all’ISO lo stesso fermento che caratterizza la comunità internazionale: un ambiente creato per stimolare lo spirito critico e la curiosità scientifica; una comunità di studenti, docenti e assistenti sempre pronta a supportarsi a vicenda; un approccio didattico che vede lo studente al centro di un processo circolare di apprendimento e uno spirito d’innovazione sempre teso al futuro.

Come futuro studente ISO sarai il tassello fondamentale dell’obbiettivo che ci impegna quotidianamente: determinare un nuovo standard per la formazione osteopatica, forgiando classi di osteopati con competenze definite e altamente professionalizzanti e, soprattutto, con una piena coscienza della Salute, propria e delle persone che si affidano alle loro cure.

Preparati a grandi opportunità professionali

Diventare osteopata ISO significa entrare in una mentalità di apprendimento e affinamento continuo delle proprie capacità ed entrare da vincenti in un settore professionale in crescita, così come è in continua crescita la richiesta di osteopati qualificati. L’Osteopatia sta riscontrando come disciplina emergente un aumento di interesse nel mondo del lavoro e per i nostri studenti ISO si aprono diverse opportunità al termine del percorso di studi.

CALENDARIO ACCADEMICO

Gli incontri formativi dell’anno accademico 2024-25 si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Incontro formativo – n° 1 24-27 ottobre
  • Incontro formativo – n° 2 21-24 novembre
  • Incontro formativo – n° 3 12-15 dicembre
  • Incontro formativo – n° 4 16-19 gennaio
  • Incontro formativo – n° 5 13-16 febbraio
  • Incontro formativo – n° 6 20-23 marzo
  • Incontro formativo – n° 7 10-13 aprile
  • Incontro formativo – n° 8 22-25 maggio

La durata della giornata di lezione è di 8 ore effettive dal giovedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ