- Rette agevolate: 50 posti
- Inizio corso: Novembre 2024
- Sede del corso: Milano
- Test di ingresso: Non richiesto
- Criteri di ingresso: Diploma
- Durata: 5 anni a tempo pieno
- Crediti: 300 CFU/ECTS
- Validazione: Buckinghamshire New University (UK)
IL CORSO
Il Corso a Tempo Pieno dell’Istituto Superiore di Osteopatia è un percorso di studio della durata di cinque anni (3+2) con un carico di lavoro pari a 300 crediti formativi universitari (CFU/ECTS), incluso il tirocinio clinico pratico.
Per poter giungere al più alto livello formativo corrente, il corso è stato organizzato sulla base degli standard europei riconosciuti, ed è articolato in 3+2 anni di studio.
Il corso è accreditato dalla Buckinghamshire New University – BNU (Regno Unito) e come partner college sottoposto ad un continuo monitoraggio.
L’insegnamento si svolge in italiano presso la sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia. Tutte le lezioni e i rispettivi esami, inclusi quelli finali per il conferimento dei titoli, vengono svolti in Italia.
TITOLI RILASCIATI
Il corso a tempo pieno permette di conseguire:
- il Bachelor of Science (Honours) in Osteopathic Principles conferito da BNU a completamento del 3° anno di studio;
- il Diploma in Osteopatia, DO, che permette l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia, ROI, a completamento del 5° anno di studio;
- il Master of Science in Osteopathy conferito da BNU a completamento del 5° anno di studio
Riconoscimento dell’Osteopatia
L’Osteopatia in Italia è individuata dalla legge 3/2018 conosciuta anche come legge Lorenzin. Il Consiglio dei Ministri del 24/6/2021 ha approvato il recepimento dell’accordo concernente la sua istituzione (in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Con il Decreto Interministeriale n. 1563 dell’1-12-2023 pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, sono stati definiti sia l’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Osteopatia ai sensi dell’articolo 7 della Legge 11 gennaio 2018, n.3. Scopri di più sul riconoscimento dell’Osteopatia.
Perché il corso ISO è differente
- Frequenterai un corso in Osteopatia strutturato in 3+2 con il conferimento di 2 Titoli Accademici senza obbligo di frequenza all’estero
- Ti accompagneranno nel tuo percorso di crescita 136 tra docenti ed assistenti e 30 tutor clinici
- Essere osteopata non basta per essere un buon docente: l’80% dei nostri docenti hanno un Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico
- Imparerai con metodi di insegnamento innovativi con un mix di didattica attiva, flipped classroom e didattica a distanza integrata
- Potrai svolgere il tuo tirocinio pratico all’interno del nostro Centro di Medicina Osteopatica la prima clinica esclusivamente osteopatica a Milano
- Avrai la grande opportunità di osservare e praticare nella nostra clinica pediatrica e ostetrico-ginecologica, con il supporto di 11 tutor specializzati
CRITERI DI AMMISSIONE ED ESONERI
Il corso a tempo pieno è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado di durata quinquennale.
Per candidati con esami pregressi certificati in materie di base esiste la possibilità di esonero, in particolare per gli esami di Biochimica+Biologia, Fisica+Biomeccanica, Patofisiologia, Istologia+Fisiologia.
Per fare domanda di esonero il candidato dovrà consegnare o spedire all’ISO lo statino degli esami superati insieme con i relativi programmi.
L’Istituto verificherà la corrispondenza dei programmi d’esame svolti con i moduli didattici ISO e sottoporrà la domanda di esonero alla BNU per conferma.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso a Tempo Pieno ha una durata di 5 anni, dei quali i primi tre anni rappresentano gli studi di base del corso e la preparazione pratica, mentre il 4° e 5° anno rappresentano gli anni di studio prevalentemente clinico.
La preparazione medica di base avviene con l’affiancamento di un docente osteopata al docente della specifica materia medica, in questo modo tutte le nozioni mediche hanno un immediato approfondimento osteopatico.
Oltre alle materie mediche di base, nel primo triennio vengono insegnate le materie osteopatiche caratterizzanti e lo studente impara le tecniche osteopatiche praticando in classe, costantemente supervisionato da docenti ed assistenti.
Il tirocinio pratico è parte integrante del curriculum. Gli studenti del 2° e 3° anno devono svolgere un numero prefissato di ore di tirocinio osservazionale, durante il quale assistono al lavoro dei propri colleghi del 4° e 5° anno all’interno del Centro di Medicina Osteopatica.
Infatti, durante il 4° e 5° anno i tirocinanti dovranno eseguire un determinato numero di ore di trattamenti osteopatici, incluso un numero minimo di prime visite a nuovi pazienti.
Negli ultimi due anni del corso gli studenti eseguono un progetto di ricerca con la conseguente elaborazione della tesi.
Ogni studente deve superare tutti gli esami di un anno di studio per essere promosso all’anno successivo, ovvero deve accumulare tutti i crediti previsti dal piano di studio per ottenere il titolo.
COME APPRENDERAI
PROGRAMMA DI STUDI
Nelle tabelle sono elencate, per ciascun anno di studio, le materie con le ore e i crediti – questi ultimi secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) in uso nelle università italiane.
Il totale di ore di lezione per ogni modulo può subire leggere variazioni secondo le esigenze di tipo organizzativo.
Gli studenti devono frequentare almeno il 70% delle ore di lezione in ciascuna materia per poter sostenere i relativi esami.
Per quanto riguarda il tirocinio, la segreteria del Centro di Medicina Osteopatica conserva un registro delle presenze, delle ore di osservazione e trattamento, e delle prime visite.
ESAMI
Gli esami si dividono in scritti, orali, pratici (esecuzione di tecniche osteopatiche su compagni di studio), clinici (con pazienti veri), ed elaborati (tesine, tesi).
Gli esami scritti vengono somministrati e corretti in modo anonimo per garantire l’imparzialità. Ad ogni studente viene assegnato un codice che solo la Presidenza e la Direzione possono associare al nome dello studente.
Gli esami pratici sono basati sull’estrazione delle tecniche richieste, vi è sempre la presenza di due docenti in commissione e di un compagno di classe, a garanzia dell’imparzialità dell’esame.
LA TUA CRESCITA E IL TUO FUTURO
L’ambiente giusto per sviluppare le tue passioni e la tua professionalità
Troverai all’ISO lo stesso fermento che caratterizza la comunità internazionale: un ambiente creato per stimolare lo spirito critico e la curiosità scientifica; una comunità di studenti, docenti e assistenti sempre pronta a supportarsi a vicenda; un approccio didattico che vede lo studente al centro di un processo circolare di apprendimento e uno spirito d’innovazione sempre teso al futuro.
Come futuro studente ISO sarai il tassello fondamentale dell’obbiettivo che ci impegna quotidianamente: determinare un nuovo standard per la formazione osteopatica, forgiando classi di osteopati con competenze definite e altamente professionalizzanti e, soprattutto, con una piena coscienza della Salute, propria e delle persone che si affidano alle loro cure.
Preparati a grandi opportunità professionali
Diventare osteopata ISO significa entrare in una mentalità di apprendimento e affinamento continuo delle proprie capacità ed entrare da vincenti in un settore professionale in crescita, così come è in continua crescita la richiesta di osteopati qualificati. L’Osteopatia sta riscontrando come disciplina emergente un aumento di interesse nel mondo del lavoro e per i nostri studenti ISO si aprono diverse opportunità al termine del percorso di studi.
CALENDARIO ACCADEMICO
Le lezioni del primo anno 2024-25 iniziano a novembre 2024.
Le lezioni del 2°, 3°, 4° e 5° anno 2024-25 iniziano il 23 settembre a settembre 2024.
L’anno accademico si conclude nel mese di giugno.
Il tirocinio pratico include anche i mesi di luglio e settembre e gli esami di recupero si svolgono a settembre.
Per il Corso a Tempo Pieno la settimana accademica consiste in 5 giorni, dal lunedì al venerdì: al mattino dalle 9.00 alle 12.50 (4 ore); al pomeriggio normalmente dalle 14.00 alle 16.50 (3 ore), in alcuni casi fino alle 17.50 (4 ore).