I fattori contestuali nella pratica clinica osteopatica
15 Gen 2022

Seminario Postgraduate · I fattori contestuali nella pratica clinica osteopatica

INFO SULL’EVENTO

I fattori contestuali nella pratica clinica osteopatica

La comprensione dei fattori contestuali e la loro rilevanza nel veicolare i processi di approccio al paziente nella pratica osteopatica risulta di particolare importanza, specie nell’impatto diretto che tali fattori esercitano sugli obiettivi correlati al dolore e alla disabilità del paziente. La costruzione di positivi o negativi contesti relazionali col paziente favoriscono, inoltre, quelli che ormai sono largamente riconosciuti come effetti placebo/nocebo.

Destinatari del corso

Il percorso è aperto a candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Obiettivi formativi

Il seminario ha come obiettivi formativi:

  • Fornire una panoramica sui fattori di contesto e la loro rilevanza nell’influenzare gli obiettivi clinici col paziente;
  • Approfondire gli elementi che caratterizzano la relazione terapista-paziente e che favoriscono un positivo o negativo rituale di cura;
  • Esplorare i fattori neuropsicobiologici e i meccanismi alla base dell’effetto placebo nel dolore;
  • Comprendere l’importanza del concetto di aspettativa nel veicolare l’effetto placebo/nocebo;
  • Discutere gli aspetti etici correlati al fenomeno del placebo.

Frequenza e Covid-19

Il seminario è inserito all’interno del Postgraduate in Gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica e si terrà il 15 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 17.00 in presenza presso la Sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano.

A seguito di entrata in vigore del Decreto Legge 10 settembre 2021 per poter accedere alle aule è obbligatorio essere in possesso di Green Pass in corso di validità.

Relatrice

Dott.ssa Elisa Carlino

Ricercatrice presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino

Registration for : Seminario Postgraduate · I fattori contestuali nella pratica clinica osteopatica

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Scopri i dettagli

Condividi questo evento