Ecco quali saranno i prossimi step
Se stai leggendo questa pagina, significa che ti stai preparando nel migliore dei modi a sostenere il futuro processo di equipollenza che riguarderà l’osteopatia in Italia.
Questo iter inizia con la dichiarazione di valore.
La Dichiarazione di Valore è un documento redatto da un notaio che attesta il valore legale di un titolo di studio ottenuto in un paese estero.
Ci saranno 2 step:
- Raccolta documentazione e consegna al notaio per la preparazione della Dichiarazione di Valore
- Sottoscrizione della Dichiarazione di Valore presso lo Studio Notarile Auteri
Per il primo step ci penseremo noi, grazie ai dati che ci fornirai attraverso questo form. Provvederemo a preparare la prima documentazione e ad inoltrarla al notaio che a sua volta inizierà a redigere la Dichiarazione di Valore.
Le spese di istruttoria legate a questa prima parte sono di €100. Per poter quindi procedere con il secondo step, oltre a compilare il form, dovrai provvedere a fare un bonifico all’ISO. Alla fine della compilazione del form riceverai i dettagli bancari specifici per eseguirlo.
In caso tu abbia conseguito sia il BSC che il MSC è necessario presentare entrambi perché la Dichiarazione di Valore verrà fatta su tutte e due i titoli. Non ti preoccupare, in questo caso il prezzo della procedura resterà invariato. Ricordati nel form di uploadare entrambi i titoli.
Il secondo step dovrà essere fatto obbligatoriamente in presenza: una volta pronta la Dichiarazione di Valore, fisseremo l’appuntamento presso lo studio notarile Auteri (che si trova a Novara (NO) in Corso Giuseppe Garibaldi, 6).
Ricordati che per quel giorno sarà necessario portare in originale i seguenti documenti:
- carta d’identità
- titolo accademico conseguito (o titoli, in caso tu abbia conseguito sia il BSC che il MSC)
Il costo di questa pratica sarà al massimo di €500, forse potrebbe essere meno: se ci saranno tante adesioni il costo notarile scenderà ma questo lo si saprà soltanto il giorno dell’appuntamento.
Il pagamento della pratica notarile sarà da saldare direttamente presso lo studio del notaio, e comprenderà l’autentica della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, le copie conformi dei documenti esibiti, l’iva e i bolli.
Non ti preoccupare, tutte queste informazioni le ritroverai anche nella email che riceverai una volta compilato il form qui sotto.
A presto!