Modelli di Analisi del Movimento e applicazioni pratiche
INFO SULL’EVENTO
Come integrare il Movimento Attivo nel paziente all’interno della Terapia Manuale.
Questo percorso ti permetterà di acquisire competenze rispetto alla valutazione e integrazione del Movimento Attivo all’interno del Processo Clinico Terapeutico.
Il nostro obiettivo è quello di arricchire la valutazione e il trattamento manuale attraverso una migliore comprensione del sistema muscolare-scheletrico nella sua funzione principale: il Movimento.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto ai Terapisti Manuali: Osteopati professionisti (DO), Fisioterapisti e Chiropratici.
Descrizione dei seminari
Il corso ha due obiettivi formativi:
- approfondire la valutazione di come un paziente si muove, come affronta le attività quotidiane, qual è il suo livello di coordinazione motoria e quali sono le aree che non esprimono un corretto movimento;
- fornire al Terapista Manuale i principi del movimento attivo in modo da integrare gli obiettivi della Terapia Manuale con il miglioramento delle funzioni motorie del paziente. Questo consentirà al tuo paziente di muoversi meglio nelle attività quotidiane riducendo gli stress meccanici sul Sistema Muscolo-Scheletrico.
Struttura del corso
Il Corso è strutturato in modo da offrire approfondimenti teorici e pratici attraverso un seminario da due giorni tenuto da docenti esperti nel campo della terapia manuale e del movimento. Il seminario si terrà il 19-20 giugno 2021 in presenza presso la Sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano.
Relatori
Dr. Antonello Monno
Docente di Osteopatia presso la scuola Asfom di Bari, Direttore Tecnico di un Centro Sportivo a Bari
Fabrizio Battaglia
DO, BSc (Hons) Ost, Pg Cert. in Academic and Clinical Education
Michelangelo Pavone
DO, BSc (Hons) Ost., Pg Cert. in Academic and Clinical Education, Pg Cert. in Gestione del dolore