L’Osteopatia è una disciplina sanitaria che si occupa dei problemi strutturali e meccanici del sistema muscolo-scheletrico, ma tiene conto anche delle eventuali alterazioni funzionali degli organi viscerali e del sistema craniale.
Si basa su una visione olistica del corpo umano, comprendendo che alterazioni funzionali possono avere effetti sia sulla componente somatica che su quella viscerale/organica.
L’Osteopatia è adatta a persone di tutte le età, compresi neonati, anziani e donne in gravidanza, ed è efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi, tra cui:
- cervicalgie
- lombalgie
- sciatalgie
- dolori articolari e muscolari
- alterazioni dell’equilibrio
- disturbi ginecologici
- disturbi digestivi
CERCHI UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?
L’Istituto Superiore di Osteopatia dal 1998 anni offre trattamenti osteopatici a prezzi contenuti nelle diverse sedi di Milano.
Prenota ora il tuo trattamento osteopatico in una delle nostre sedi a Milano:
- Centro di Medicina Osteopatica – Zona Bicocca – Via G. Capelli,12 – Tel. 02.27002455
- Centro di Medicina Osteopatica – Zona Sempione – Piazza Gramsci, 2 – Tel. 02.27002455
- Movemed, Poliambulatorio medico – Zona Piazzale Udine – via Tolmezzo 15 – Tel. 02.89356303
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI APPROCCIO OSTEOPATICO
L’Osteopatia, grazie alla sua comprensione integrata e sistemica dell’essere umano e ai suoi molteplici approcci, mira a ripristinare l’equilibrio, la salute globale e aumentare le capacità adattive del paziente.
APPROCCIO STRUTTURALE
Si avvale di manovre mirate al trattamento delle strutture muscolo scheletriche e articolari, lavorando sugli effetti biomeccanici e sugli effetti mediati dal sistema nervoso centrale.
APPROCCIO FASCIALE
Utilizza tecniche mirate ai muscoli e al tessuto connettivo. Gli effetti sono mediati da fattori biomeccanici e neurofisiologici con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza corporea del paziente.
APPROCCIO VISCERALE
Lavoro sulla mobilità delle cavità intra toraciche, intra addominali e pelviche. Interagendo in maniera indiretta con le funzioni viscerali e con le infiammazioni di basso grado.
APPROCCIO CRANIALE
L’approccio craniale ha un ruolo cruciale nella regolazione di alcune funzioni collegate al sistema nervoso autonomo.